bimbi-c

Iniziazione cristiana dei fanciulli

È l’esperienza di educazione alla fede da parte dell’intera famiglia parrocchiale che, attraverso il gruppo catechistico, in un percorso triennale, consente ai bambini dai 7 ai 10 anni di incontrare Gesù. La metodologia utilizzata è quella dell’apprendistato, perché non si tratta di trasmettere le verità della fede per indottrinare e nemmeno di preparare unicamente alla celebrazione della Prima Comunione, ma di crescere in umanità per scoprire nelle dimensioni belle della propria esistenza la presenza positiva di Dio e contare sulla sua forza quando si è obbligati a confrontarsi con i momenti critici che la vita stessa riserva.

L’itinerario coinvolge anche i genitori che, aiutati da un animatore, si rendono consapevoli di essere i primi catechisti dei loro figli e, in un’esperienza di laboratorio settimanale, confrontandosi reciprocamente alla luce di indicazioni psicopedagogiche e bibliche di esperti, crescono nella capacità di gestire la difficile arte di educare i propri figli.

Tutti insieme ci si ritrova la domenica per celebrare l’Eucarestia in maniera che si possa godere della gioia di incontrare Gesù e la comunità e ricevere “l’energia” necessaria per testimoniare la fede nell’impegno della quotidianità.

Orari

I bambini e i genitori del primo anno si incontrano ogni venerdì dalle ore 16:30 alle ore 17:30.
Quelli del secondo anno si incontrano ogni giovedì dalle ore 16:30 alle ore 17:30.
Quelli del terzo anno si incontrano ogni sabato dalle ore 16:30 alle ore 17:30.
Ogni Domenica alle ore 10:30 si celebra tutti insieme l’Eucarestia.

Il gruppo catechistico, per svolgere adeguatamente il proprio servizio, si incontra ogni lunedì per la formazione comune che quest’anno ha come tema quello di approfondire la conoscenza del Credo, cioè dei “fondamentali” della fede cristiana che abilitano a rapportarsi a Dio testimoniandolo nelle vicende di ogni giorno.